venerdì 30 agosto 2013

W ... LA PACEEE !!!



LA PACE VERRA'

Pace!

Da sempre attesa, da sempre sperata
come si attende la pioggia
sulla terra assetata
dopo mesi di arsura.



La pace verrà
e fiorirà dalle nostre mani,
se avrà trovato posto già dentro di noi.
 

E verrà presto, domani,
se sapremo fare nostre
le necessità di chi vive
o passa accanto a noi.
Se sapremo fare nostro il grido degli innocenti.
Se sapremo fare nostra l’angoscia degli oppressi.
 



Pace!


Da sempre amata, da sempre desiderata
come si desiderano le voci
della propria casa lontana.
La pace verrà
se avremo posto nella nostra casa
per chi non ha un tetto o una patria.

Se avremo posto nel nostro cuore
per chi non ha affetto o muore solo.
Se avremo tempo nel nostro giorno
per un disperato da ascoltare.


Pace!

Da sempre sospirata, da sempre cercata
come si cerca il perdono
sulle labbra del padre mentre muore.
La pace verrà
se non cederemo alla provocazione.
Se sapremo sanare ogni divisione.
Se saremo uniti con tutti:
uniti per la vita, contro la morte.

Pace!

Da sempre amata, da sempre attesa
come si attendo un dono
nel giorno di festa.
La pace verrà
e sarà un dono di Dio.
La pace verrà e sarà
il frutto più vero dell’unità,
dell’armonia fra i popoli.

 
 
 
 
 
 
 
 
 


giovedì 29 agosto 2013

W Martin Luther King!!!

 
 
 
Questo video é quello dell’indimenticabile discorso tenuto alla marcia a Washington per l’occupazione e la libertà, Washington, 28 agosto 1963; la traduzione (di Tania Gargiulo) é ripresa da Martin Luther King, “I have a dream”, Mondadori, Milano 2000, 2001, pp. 226-230.
Così Martin Luther King descrisse la circostanza:
“Cominciai a parlare leggendo il mio discorso, e fino a un certo punto continuai a leggere.
Quel giorno sentivo nell’uditorio una rispondenza straordinaria, e tutt’a un tratto mi venne in mente questa cosa.
Nel giugno precedente, dopo essermi unito a un tranquillo raduno di migliaia di persone nelle strade del centro di Detroit, nel Michigan, avevo tenuto un discorso nella Cobo Hall, in cui mi ero servito dell’espressione 'io ho un sogno'.
L’avevo già usata più volte nel passato, e semplicemente mi venne fatto di usarla anche a Washington.
Non so perché: prima di pronunciare il discorso non ci avevo pensato affatto.
Dissi la frase, e da quel momento in poi lasciai del tutto da parte il manoscritto e non lo ripresi più”.


 
 
 
 
 


W Don Bosco!!!


 
 
 
 
 
 
Musica musica mia

 
 
 
 
 
FILM "DON BOSCO" con Flavio Insinna
 
 
MUSICAL "DON BOSCO"







W Nelson Mandela!!!

 
 
 
 
 
 
 


mercoledì 28 agosto 2013

W Malalaaa!!!

Testo integrale del discorso all'Onu di Malala Yousafzai.

"Onorevole Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moon, spettabile presidente dell'Assemblea Generale Vuk Jeremic, onorevole inviato speciale delle Nazioni Unite per l'istruzione globale Gordon Brown, rispettati anziani rispettati e miei cari fratelli e sorelle: Assalamu alaikum (la pace sia con voi, n.d.T).
 
Oggi è un onore per me tornare a parlare dopo un lungo periodo di tempo. Essere qui con persone così illustri è un grande momento nella mia vita ed è un onore per me che oggi sto indossando uno scialle della defunta Benazir Bhutto.
 
Non so da dove cominciare il mio discorso. Non so cosa la gente si aspetti che dica, ma prima di tutto voglio ringraziare Dio per il quale siamo tutti uguali e ringraziare tutti coloro che hanno pregato per una mia veloce guarigione e una nuova vita. Non riesco a credere quanto amore le persone mi hanno dimostrato. Ho ricevuto migliaia di cartoline di auguri e regali da tutto il mondo. Grazie a tutti. Grazie ai bambini le cui parole innocenti mi hanno incoraggiato. Grazie ai miei anziani le cui preghiere mi hanno rafforzato. E grazie agli infermieri, ai medici e al personale degli ospedali in Pakistan e nel Regno Unito e il governo degli Emirati Arabi Uniti che mi hanno aiutato a stare meglio e a riprendere le forze.
 
Sono qui per dare tutto il mio appoggio al segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon nella sua Iniziativa Globale "Prima l'istruzione" e al lavoro dell'inviato speciale delle Nazioni Unite per l'Educazione Globale Gordon Brown. Li ringrazio per la leadership che continuano a esercitare. Essi continuano a stimolare tutti noi all'azione.
Cari fratelli e sorelle, ricordiamo una cosa: il Malala Day non è il mio giorno.
 Oggi è il giorno di ogni donna, ogni ragazzo e ogni ragazza che hanno alzato la voce per i loro diritti.
 
Ci sono centinaia di attivisti per i diritti umani e operatori sociali che non solo parlano per i loro diritti, ma che lottano per raggiungere un obiettivo di pace, educazione e uguaglianza. Migliaia di persone sono state uccise dai terroristi e milioni sono stati feriti. Io sono solo uno di loro. Così eccomi qui, una ragazza come tante. Io non parlo per me stessa, ma per dare una voce a coloro che meritano di essere ascoltati. Coloro che hanno lottato per i loro diritti. Per il loro diritto a vivere in pace. Per il loro diritto a essere trattati con dignità. Per il loro diritto alle pari opportunità. Per il loro diritto all'istruzione.
 
Cari amici, il 9 ottobre 2012, i talebani mi hanno sparato sul lato sinistro della fronte. Hanno sparato ai miei amici, anche. Pensavano che i proiettili ci avrebbero messi a tacere, ma hanno fallito. Anzi, dal silenzio sono spuntate migliaia di voci. I terroristi pensavano di cambiare i miei obiettivi e fermare le mie ambizioni. Ma nulla è cambiato nella mia vita, tranne questo: debolezza, paura e disperazione sono morte; forza, energia e coraggio sono nati. Io sono la stessa Malala. Le mie ambizioni sono le stesse. Le mie speranze sono le stesse. E i miei sogni sono gli stessi.
 
Cari fratelli e sorelle, io non sono contro nessuno. Né sono qui a parlare in termini di vendetta personale contro i talebani o qualsiasi altro gruppo terroristico. Sono qui a parlare per il diritto all'istruzione per tutti i bambini. Voglio un'istruzione per i figli e le figlie dei talebani e di tutti i terroristi e gli estremisti. Non odio nemmeno il talebano che mi ha sparato.
Anche se avessi una pistola in mano e lui fosse in piedi di fronte a me, non gli sparerei. Questa è il sentimento di compassione che ho imparato da Maometto, il profeta della misericordia, da Gesù Cristo e Buddha. Questa è la spinta al cambiamento che ho ereditato da Martin Luther King, Nelson Mandela e Mohammed Ali Jinnah.
Questa è la filosofia della non violenza che ho imparato da Gandhi, Bacha Khan e Madre Teresa.
E questo è il perdono che ho imparato da mio padre e da mia madre.
Questo è ciò che la mia anima mi dice: stai in pace e ama tutti.
 
Cari fratelli e sorelle, ci rendiamo conto dell'importanza della luce quando vediamo le tenebre.
Ci rendiamo conto dell'importanza della nostra voce quando ci mettono a tacere.
Allo stesso modo, quando eravamo in Swat, nel Nord del Pakistan, abbiamo capito l'importanza delle penne e dei libri quando abbiamo visto le armi. Il saggio proverbio "La penna è più potente della spada" dice la verità.
Gli estremisti hanno paura dei libri e delle penne. Il potere dell'educazione li spaventa. Hanno paura delle donne. Il potere della voce delle donne li spaventa.
Questo è il motivo per cui hanno ucciso 14 studenti innocenti nel recente attentato a Quetta.
Ed è per questo uccidono le insegnanti donne.
Questo è il motivo per cui ogni giorno fanno saltare le scuole: perché hanno paura del cambiamento e dell'uguaglianza che porteremo nella nostra società. Ricordo che c'era un ragazzo della nostra scuola a cui un giornalista chiese: "Perché i talebani sono contro l'educazione dei ragazzi?". Lui rispose molto semplicemente: indicò il suo libro e disse: "I talebani non sanno che cosa c'è scritto in questo libro".
Loro pensano che Dio sia un piccolo esseruccio conservatore che punterebbe la pistola alla testa delle persone solo per il fatto che vanno a scuola.
 Questi terroristi sfruttano il nome dell'islam per i propri interessi.
 
Il Pakistan è un Paese democratico, amante della pace. I Pashtun vogliono educazione per i loro figli e figlie. L'Islam è una religione di pace, umanità e fratellanza. Che dice: è un preciso dovere quello di dare un'educazione a ogni bambino. La pace è necessaria per l'istruzione. In molte parti del mondo, in particolare il Pakistan e l'Afghanistan, il terrorismo, la guerra e i conflitti impediscono ai bambini di andare a scuola. Siamo veramente stanchi di queste guerre. Donne e bambini soffrono in molti modi in molte parti del mondo.
 
In India, bambini innocenti e poveri sono vittime del lavoro minorile. Molte scuole sono state distrutte in Nigeria. La gente in Afghanistan è colpita dall'estremismo. Le ragazze devono lavorare in casa e sono costrette a sposarsi in età precoce. La povertà, l'ignoranza, l'ingiustizia, il razzismo e la privazione dei diritti fondamentali sono i principali problemi che uomini e donne devono affrontare.
Oggi, mi concentro sui diritti delle donne e sull'istruzione delle ragazze, perché sono quelle che soffrono di più. C'è stato un tempo in cui le donne hanno chiesto agli uomini a difendere i loro diritti. Ma questa volta lo faremo da sole. Non sto dicendo che gli uomini devono smetterla di parlare dei diritti delle donne, ma il mio obiettivo è che le donne diventino indipendenti e capaci di combattere per se stesse. Quindi, cari fratelli e sorelle, ora è il momento di alzare la voce.
Oggi invitiamo i leader mondiali a cambiare le loro politiche a favore della pace e della prosperità. Chiediamo ai leader mondiali che i loro accordi servano a proteggere i diritti delle donne e dei bambini. Accordi che vadano contro i diritti delle donne sono inaccettabile.
 
Facciamo appello a tutti i governi affinché garantiscano un'istruzione gratuita e obbligatoria in tutto il mondo per ogni bambino. Facciamo appello a tutti i governi affinché combattano il terrorismo e la violenza. Affinché proteggano i bambini dalla brutalità e dal dolore. Invitiamo le nazioni sviluppate a favorire l'espansione delle opportunità di istruzione per le ragazze nel mondo in via di sviluppo. Facciamo appello a tutte le comunità affinché siano tolleranti, affinché rifiutino i pregiudizi basati sulle casta, la fede, la setta, il colore, e garantiscano invece libertà e uguaglianza per le donne in modo che esse possano fiorire. Noi non possiamo avere successo se la metà del genere umano è tenuta indietro.
Esortiamo le nostre sorelle di tutto il mondo a essere coraggiose, a sentire la forza che hanno dentro e a esprimere il loro pieno potenziale.
 
Cari fratelli e sorelle, vogliamo scuole e istruzione per il futuro luminoso di ogni bambino. Continueremo il nostro viaggio verso la nostra destinazione di pace e di educazione.
Nessuno ci può fermare.
Alzeremo la voce per i nostri diritti e la nostra voce porterà al cambiamento.
Noi crediamo nella forza delle nostre parole.
Le nostre parole possono cambiare il mondo, perché siamo tutti insieme, uniti per la causa dell'istruzione. E se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo, cerchiamo di armarci con l'arma della conoscenza e di farci scudo con l'unità e la solidarietà.
 
Cari fratelli e sorelle, non dobbiamo dimenticare che milioni di persone soffrono la povertà e l'ingiustizia e l'ignoranza.
Non dobbiamo dimenticare che milioni di bambini sono fuori dalle loro scuole.
Non dobbiamo dimenticare che i nostri fratelli e sorelle
sono in attesa di un luminoso futuro di pace.
 
Cerchiamo quindi di condurre una gloriosa lotta contro l'analfabetismo, la povertà e il terrorismo, dobbiamo imbracciare i libri e le penne, sono le armi più potenti.
Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.
 L'istruzione è l'unica soluzione.
L'istruzione è la prima cosa.
Grazie".
 
 
 
 



W la JMJ di RIOOO!!!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


mercoledì 20 marzo 2013

W LA PACE!!!

 
 
Carissimi, desidero condividere con tutti voi
questa bellissima canzone della mia cantante preferita: Noa!
Questo canto, oltre ad avere una bellissima melodia
ha delle parole che mi riempiono di gioia ed allegria!
 
Che bello sapere che ciascuno di noi,
con piccoli gesti d'amore a chi ci sta vicino,
può fare la sua parte per costruire un mondo migliore!
 Ho avuto il grande piacere di partecipare dal vivo
ad un suo concerto e alla fine della canzone,
 invece di dire pace in ebraico lo ha detto in arabo!
 ... Che bello! Buona giornata di ascolto e gioa a tutti! ♥ :)
 
 
 
Vorrei condividere anche questo video
della canzone "Shalom shalom" che rende molto!
Ho pensato di farla conoscere e ... cantarla con i miei alunni!
 
 
Un abbraccio fraterno a tutti! ♥ :)
 


giovedì 14 marzo 2013

W PAPA FRANCESCO !!!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 20/03/2013
INCONTRO DELLE DELEGAZIONI DELLE
COMUNITA' CRISTIANE E DI ALTRE RELIGIONI
 
 
 
 
 
 
19/03/2013
IL PAPA RICEVE LE RAPPRESENTANZE
DIPLOMATICHE DI TUTTI I PAESI 
 
 
19/03/2013
SAN GIUSEPPE
OMELIA S. MESSA DI INZIO
DEL MINISTERO PIETRINO
IN PIAZZA S.PIETRO
 
 
19/03/2013
SAN GIUSEPPE
PAPA FRANCESCO ARRIVA
IN PIAZZA SAN PIETRO
 
 
 18/03/2013
 INCONTRO CON LA PRESIDENTE
DELL'ARGENTINA
 
  
 
17/03/2013
IL PRIMO ANGELUS
 
 
ALLA FINE DELLA S.MESSA
SALUTA TUTTI !
 
 
17/03/2013
OMELIA NELLA CHIESA
DI SANT'ANNA IN VATICANO
 
 
16/03/2013
INCONTRO CON I GIORNALISTI
 
 
 
15/03/2013
INCONTRO CON TUTTI
I CARDINALI
 
 
 14/03/2013
 OMELIA MESSA COI CARDINALI
NELLA CAPPELLA SISTINA
 
 
14/03/2013
VISITA A MARIA NELLA BASILICA
DI SANTA MARIA MAGGIORE
 
 
 CHI E' PAPA FRANCESCO ?
 
 
 
13/03/2013
HABEMUS PAPAM!
PRIME PAROLE E PENSIERI
DI PAPA FRANCESCO
 

mercoledì 6 marzo 2013

Over the rainbow


Ciao a tutti!
Oggi desidero condividere con voi
 una delle mie canzoni preferite in assoluto...
 "Over the raibow"


Che meraviglia...!
A presto! : )

lunedì 4 marzo 2013

CREDO


Nelle mie due classi quinte siamo arrivati
 ad affrontare un bellissimo tema: il Credo.
 
Il libro di testo proponeva un percorso
che però non mi appagava fino in fondo.
 
Allora ho deciso di approfondire questo tema
dal punto di vista didattico
 per poter fare capire bene 
ai miei ragazzi che cos'è il credo.
 
Dopo aver raccolto vario materiale ho cercato di sintetizzare
e semplificare e così è nato un bel percorso
 che sto costruendo e vivendo con i miei alunni.
 
In questo approfondimento non poteva mancare l'aspetto musicale!
 
Durante il lavoro abbiamo ascoltato più brani
che in modo molto differente hanno dato però sempre risalto
a questa professione di fede così bella ed importante.
 
Propongo ora l'ascolto di alcuni di questi brani.
 
 In classe abbiamo fatto una classifica dei preferiti!
Qual è il vostro?
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

mercoledì 20 febbraio 2013

W LE MANI!


Ecco i miei mitici amici Gb e DoppiaW 
che hanno sempre qualcosa da ricordarmi ed insegnarmi!


martedì 19 febbraio 2013

Giuseppe, il re dei sogni


Ciao!
E' già tardi ma ci tenevo a lasciare un post per condividere 
la bellezza e la verità di questa splendida canzone
inclusa nel cartone animato Giuseppe, il re dei sogni.

In questi giorni l'ho visto con le mie classi terze: splendido!

Buon ascolto!


A presto!

venerdì 15 febbraio 2013

W IL GOSPEL !!!

Ciao!
Oggi vorrei condividere con voi una mia grande passione: il  canto gospel!
Questa mattina con i miei alunni di classe quarta
abbiamo ascoltato dei canti meravigliosi! 
Stiamo trattando come argomento i Vangeli.
Durante la lezione, una delle attività era quella di costruire
un bellissimo gioco per imparare e ricordarde
i simboli degli evangelisti.
Così durante la coloritura 
ci siamo deliziati di alcuni canti, uno più bello dell'altro! 
Come incominciare ad assaporare la gioia della Buona Notizia
se non attraverso il Gospel (che in inglese vuol dire Vangelo) ?
Buon ascolto gioioso a tutti!


AMAZING GRACE


SHINE YOUR LIGHT

 
 
YOU ARE THE LIGHT

 
  
OH HAPPY DAY


 OH FREEDOM



KUMBAYA

 
MY LIFE, MY LOVE. MY ALL
 
 

04/03/2013  P.S. PER I MIEI ALUNNI DI QUARTA:
 
Ragazzi, non vedo l'ora di farvi ascoltare
anche questo canto gospel straordinario... JOYFUL JOYFUL!!!
 
... Buon ascolto a tutti!