mercoledì 31 ottobre 2012

Il cantico delle creature

Ciao a tutti!
Continua il percorso sulla conoscenza di Francesco
con il suo Inno di lode a Dio, "Il cantico delle creature",
anche tramite la musica!!!
Ecco qui due capolavori che abbiamo ascoltato
in questi giorni nelle mie classi.
Buon ascolto!

Dolce sentire 
( di Claudio Baglioni)
tratto dal film su San Francesco di Franco Zeffirelli


Il cantico delle creature
(di Angelo Branduardi)



La prima l'abbiamo anche cantata
con l'aiuto di questo video


La seconda l'abbiamo ... ballata!

Se desideraste approfondire ecco altri spunti.

Laudes creaturum
(voce di Nico Palumbo)


Dolce sentire 
(canto e immagini natura)


Il cantico delle creature
(testo, foto natura e musica orchestrale)



Il cantico delle creature
(testo, video natura e musica orchestrale)





martedì 9 ottobre 2012

La sapienza di Dante

Questa mattina, riflettendo con i miei alunni sulle bellezze del creato , sono emersi dei pensieri meravigliosi che  hanno fatto assaporare a pieno la natura come grande dono di Dio! Il sole, il mare, i fiori, le stelle, le montagne, ...

A conclusione del lavoro mi è venuto in mente un bellissimo pensiero di Dante Alighieri a cui sono particolarmente legata . Semplicemente la gioia di condividerlo. Dice così:

 
"Tre cose del paradiso sono rimaste per noi:
stelle, fiori e bambini"
 
 
Cosa ne pensate?
 
 
 
 
 
 


 




San Francesco d'Assisi

Ciao a tutti!
Volevo condividere qui sul blog la gioia delle belle esperienze, riflessioni ed attività che in questi giorni sto vivendo con i miei alunni in particolare sulla persona meravigliosa ed unica di San Francesco d'Assisi.
Per questo inserisco del materiale che ho trovato in internet che può essere utile ad altre insegnanti o educatori o genitori o a chiunque interessi insomma ! Ecco qui:



San Francesco 1° episodio
 
 
 
San Francesco 2° episodio
 
 
 
San Francesco 3°episodio
 
 
 
San Francesco 4°episodio
 
 
Vi sono piaciuti questi episodi? Secondo me sono fatti molto bene! Sicuramente un ottimo spunto!
 
 
 


Per Mariagrazia

 
 
Pensando a ieri sera...
 
 
 

 
Grazie mille per la bellissima serata!
Grazie di tutto!
    A prestissimo! : )


martedì 18 settembre 2012

Bobby Mc Ferrin & friends

Ciao!
Avete sentito che splendore di armonie?
A chi è piaciuto tanto sono sicura che si gusterà anche ...

 
 
... un incontro tra due anime creative... che magica alchimia!
 
 
 
Ed ora un ultimo assaggio... Questa volta preparati a gustare un momento simpaticissimo, ironico e geniale!
 
 

 
Grazie di cuore a questo artista ed ai suoi amici per avermi donato delle perle preziose che custodirò nel profondo dell'anima. Nella speranza di poterlo ascoltare un giorno dal vivo e... perchè no?
Sogno nel cassetto: fare un duetto con lui!!!
 

 
Ciao a tutti!
Devo proprio condividere la gioia che ho appena vissuto!
Ieri sera, alle prese con la costruzione del mio blog avevo pensato di mettere anche una canzone che potesse rispecchiare il più possibile il mio modo di essere e di conseguenza anche il mio modo di "creare" in questo blog.
Subito mi è venuta in mente una canzone che amo molto:"Don't worry, be happy". Non avendo grandi basi d'inglese ( quanto lo vorrei studiare!) perchè capitata per estrazione nelle sezione di francese (alle medie !!!), ho pensato di cercare la traduzione del testo di questa canzone per poterla conoscere bene anche nel suo significato completo. E così ho scoperto anche l'autore:
BOBBY Mc FERRIN .........................................CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAA!
Mi sono subito documentata di chi fosse e cosa facesse perchè mi era piaciuta tantissimo la sua creatività, il suo modo di fare musica! Per chi non lo conoscesse è un personaggione!!! Ma soprattutto amo come lui, con lo stesso stile direi, il canto e la musica! Oltre ad essere cantante e direttore d'orchestra è famoso per essere un grandissimo impprovvisatore musicale! Io adoro l'improvvisazione musicale!
Mi ha commosso sentirlo cantare con la sua platea sulle note dell'Ave Maria di Gounod... Canto che amo particolarmente! Per chi volesse qualche minuto di paradiso ecco qui quel momento indimenticabile!
Buona giornata a tutti! Che sia piena di cose belle e creative!
Graziamaria
 
 


 

sabato 15 settembre 2012

Filastrocchiamo!



 
 
La scuola è un arcobaleno !

Rossa è la matematica
risolve i problemi: è proprio simpatica!

Arancione è la religione
per voler bene a tutte le persone!

Giallo son l'inglese e l'italiano
ci aiutano a dialogare, ci danno una grande mano!

Verde son le scienze
e anche le nostre speranze!

Azzurra è la geografia
che ci insegna a trovar la via!

Indaco è la storia
per conoscere tanti popoli e la loro gloria!

Violetto è la musica
che ogni armonia fa diventare magica!

Fuxia aggiunger vorrei
per non dimenticar la ginnastica che è ok!

Un arcobaleno di colori
per crescere insieme con tanti valori!

Tanta pace e tanto amore
per riscaldare ogni cuore!

                                     
 Graziamaria Giandini

Posso farcela!!!

Ciao a tutti!
E' da mesi che non scrivo nel mio blog!!! Sono stata presa da tante altre cose! Ma il desiderio di continuare questa simpatica avventura c'è ancora e quindi eccomi qua!
Scrivo soprattutto per condividere una filastrocca che è nata ieri sera nella mia mente durante un momento creativo! Stavo preparando dei numeri "arcobalenosi" da appendere sulle porte delle mie 11 classi (è una sorpresa per i miei alunni!) ed ho pensato... mi piace tanto l'arcobaleno... perchè non legare questi numeri ad un bel significato simbolico? E quindi ho preso carta e penna e di getto è uscita una filastrocca che ho intitolato: "La scuola è un arcobaleno!"
La inserisco subito! Spero vi piaccia e che possa magari essere utile anche a voi in caso foste insegnanti come me!
Bene! Allora auguro a tutti buona giornata!
Graziamaria

lunedì 23 aprile 2012

Primi passi ...

Ciao a tutti!
Sono tornata per muovere i primi passi...
Vorrei incominciare a capire come poter organizzare i miei contenuti. 
Mi piacerebbe infatti costruire diverse pagine a seconda dell'argomento: lavoretti, poesie, ecc...


Dunque dunque... devo ancora scoprire come si fa! Mi metto all'opera!
Ciao ciao e a prestissimo!